Sound Around the Island, rassegna musicale organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con compagnia d’arte Circo Calumèt e associazione culturale Tàjrà, torna con una web serie nel luogo dove la creatività si solidifica: lo studio di registrazione.

Sound Around the Island quinta edizione – musiche e musici “stereografati” dal vivo. Fotocamere accese e microfoni aperti. Una finestra sul mondo musicale locale.

Dieci episodi, mixando generi e generalità. Captare e trasmettere frequenze e frequentazioni.

Video storie musicali. OnLine.

STEREOGRAFIE.

 

01 | Andhira

La parola “Andhira” evoca un concetto di libertà. Il quartetto vocale nasce nel 2001, sceglie questo nome come espressione del loro sentimento musicale, che non segue un genere preciso ma da vita ad un repertorio mutevole nella forma e stile. La musica di Andhira manifesta un’intenzione narrativa. Racconta storie, vicende e ambientazioni, reali o immaginarie.

Genere: Randagio     min. 31:02

02 | Ilaria Porceddu

Cantautrice, musicista e attrice. Laureata in “Arti e Scienze dello spettacolo”. Inizia da piccola a coltivare la passione per pianoforte e canto. Dal tour con la band “Omaggio a Fabrizio De Andrè” la sua carriera è costellata da importanti collaborazioni artistiche. Vince il “Festival di Castrocaro” e il 2° posto categoria Giovani al Festival di Sanremo.

Genere: Pop Music     min. 32:30

03 | Vittorio Pitzalis

Considerato tra i bluesman più rappresentativi della Sardegna. Si esibisce nei palcoscenici più importanti della scena nazionale. “Jimi James” è il suo primo disco con cui si aggiudica il Premio Discografico Mario Cervo. Nel 2018 è il vincitore della finale a Rovigo all’International Blues Challenge e l’anno successivo rappresenterà l’Italia all’IBC di Memphis.

 

Genere: Blues     min. 26:00

04 | Andrea Granitzio

Musicista, compositore e orchestratore. Le sue performance hanno una forte componente di improvvisazione.  Aperto ad interazioni con fonti sonore nuove. Ha studiato violoncello e pianoforte al  Conservatorio di Cagliari. È laureato  in composizione, orchestrazione e pratica pianistica jazz. Oggi, Direttore artistico della Fondazione Sciola e la sua musica è suonata in Europa,  Qatar, USA e Cina.

Genere: Jazz, Improvisation     min. 24:15

05 | Davide Casu

Si forma negli ambienti artistici di Alghero, Torino e Madrid. A Torino fonda gli “Esthesis” mentre in terra Iberica, si dedica alla pittura e all’esposizione. Al suo rientro in Sardegna integra la sua arte con la  scrittura. Tra le sue pubblicazioni romanzi e collane di poesie. Una discografia variegata fatta di un cofanetto dal titolo “Poetica”, l’album “Il Poeta” e tanto altro. Vincitore di premi prestigiosi.

 

Genere: Music of Author     min. 32:00

06 | Emanuele Contis

Musicista, compositore e sound designer. Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Cagliari, un Master al Berklee College of Music in Composizione di Musica per Cinema, TV e Videogames. CEO e co-founder di INDÒRU la Boutique del Suono, che crea suoni e musiche per immagini. È da sempre  interessato al rapporto tra suono, forma e spazio. Scrive musiche originali per film, serie tv, documentari,  cortometraggi e installazioni sonore.

Genere: Electronic, Soundtrack  min. 28:00

07 | Irene Loche

Chitarrista e cantautrice. Autodidatta. Compone con accordature aperte miscelando  accordi e sonorità. Nel 2016 inizia il percorso da solista con il disco “GARDEN OF LOTUS”La sua carriera è costellata di riconoscimenti importanti. Prima donna  e prima rappresentante Italiana nominata endorser della  “Magnatone USA” . Calca palchi e Festival importanti come il WINTER NAMM SHOW”. Nel suo primo tour inglese apre il concerto di Dan  Nash al “Ritzy”. Negli anni stringe amicizie professionali e tante le testate che scrivono di lei.

Genere: Blues     min. 25:51

08 | Silvia Corda & Adriano Orrù

Lei pianista, compositrice e solista di toy piano con cui ottiene importanti riconoscimenti. Le sue composizioni sono state eseguite da interpreti internazionali. Lui contrabbassista che agli impegni artistici alterna un’intensa attività didattica. I loro interessi musicali spaziano dal jazz alla musica da camera, dalla musica contemporanea all’improvvisazione radicale. Collaborano con artisti del panorama nazionale e internazionale, si occupano di progetti multimediali per svariati linguaggi artistici. Su di loro hanno scritto testate come il New York Times.

 

Genere: Free Improvisation     min. 29:33

09 | Gavino Riva

Bassista, compositore e musicista poliedrico che non trova una fissa dimora artistica. Esordisce negli anni 70, nel decennio successivo entra a far parte dei Dana. Negli anni si sono succedute collaborazioni con tanti artisti, attualmente suona con il BluesMan Fracesco Più. In “Canzoni dal basso” e “LE MAPPE del Cielo” racconta desideri, aspettative e domande inevitabili, che quasi mai trovano risposte rassicuranti. La sua musica sono viaggi fatti di osservazioni e riflessioni sugli esseri umani con tante diversità ma passioni e paure simili.

Genere: Music Of Author     min. 35:32

10 | janeStudio

Sala d’incisione di ultima generazione, frutto di un sogno comune di Marti Jane Robertson, apprezzatissima sound engineers statunitense di adozione italiana, e di Michele Giuseppe Rovelli, musicista e produttore eclettico di origini sarde. Il loro lavoro è sempre stato improntato a dare massima qualità e professionalità in tutte le fasi di realizzazione del progetto musicale. Alla musica dedica anima e corpo.

Genere: Sound Technique     min. 25:15